Ragazze questa ricetta la volevo chiamare il riso che non ti aspetti
poiché, guardando la foto, ci si aspetta di trovare ingredienti quali
uova, burro, parmigiano o altri alimenti solitamente utilizzati negli
sformatini di riso. In verità l’idea è nata dal bisogno di inserire
nella mia dieta vitamina c e camuffarla nella pietanza che condivido con
il mio partner (che detesta verdure e tutto ciò che apparentemente non
fila e fonde).
Allora, il curry è ottimo per colorire e dar sapore al
riso, poi contiene la curcuma, ricca di antiossidanti. Però, vi avviso,
contiene anche un po’ di aglio, quindi non lo usate mai in piatti che
già lo prevedono.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti
100 gr Riso basmati
Curry in polvere
Sale affumicato
Erba cipollina
Pepe e sale la riduzione
1 arancia dolce
Due cucchiaini di maizena
Allora, iniziamo:
STEP 1 mettere in un pentolino alto il riso basmati, coprire con l’acqua in modo tale che il livello di questa superi di due o tre dita quello del riso, aggiungete il curry ed un filo di sale affumicato.
attendete dieci minuti e spegnete il fuoco. Il riso avrà consumato quasi interamente l’acqua profumata al curry e sarà ancora leggermente al dente, fate quindi raffreddare girandolo un paio di volte.Quando sarà completamente assorbita l’acqua prendete degli stampini da muffin (ne vendono anche in alluminio al supermercato).
STEP 2 mettere il riso negli stampini, pigiandolo bene con un cucchiaino da tè o con una forchetta. Deve essere molto compatto perché si sformi bene. Se volete accelerare la fase di raffreddamento mettete gli stampini in frigo. Contemporaneamente, prendete un’arancia saporita e spremetela in una tazza, eliminando i semi, versate due cucchiaini di maizena, sbattete con la forchetta vigorosamente per evitare la formazione di grumi, un pizzico di pepe e poi fatelo rapprendere sul fuoco 2- 3 minuti circa.
STEP 3 dopo una ventina di minuti sformate il riso, sulla cima colorite con la riduzione di arancia e pepe, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo e qualche foglia di erba cipollina. Per un tete-a-tete potete dare al riso la forma di cuoricini e accompagnare con gamberetti e salsa rosa o pancetta croccante
Nessun commento:
Posta un commento