sabato 9 marzo 2013

SFORMATO MAROCCHINO di riso speziato

Ricettina vegan, senza latte e senza glutine che conquista tutti!



ingredienti per 2 persone:
2 zucchine dolci, grandi
riso basmati profumato 120 gr.
succo di un limone piccolo (o mezzo cicciottello)
erba cipollina 1 cucchiaino
chiodi di garofano 1 cucchiaino
noce moscata q.b.
1 peperoncino
cannella 1/2 cucchiaino
zafferano 1 pizzico
olio: q.b.
acqua:q.b.
sale:q.b.



Step 1: prendi un padellino, versaci il succo di limone e un cucchiaio d'acqua, poi aggiungi la noce moscata, il peperoncino, la cannella, lo zafferano e un pizzichino di sale.
Accendi il fuoco e, a fiamma molto bassa, fai sciogliere le spezie per un minuto (non di più, altrimenti diventano amare).
Step 2: lava la zucchina e tagliala a dadi non troppo piccoli. In una padella aggiungi un filo d'olio e fai saltare le zucchine con sale ed erba cipollina. Quando saranno dorate, ma ancora al dente, spegni il fuoco.
Step 3: metti quattro dita d'acqua salata in un pentolino da thè. Lascia riscaldare e, poco prima che l'acqua bollisca, metti in infusione i chiodi di garofano. Dopo un paio di minuti toglili e aggiungi il riso. A metà cottura unisci il limone speziato.
A 3/4 dal tempo di cottura scola il riso e aggiungi un filo d'olio, per mantenere i chicchi ben separati. Ungi uno stampino e versaci il riso. Lascialo riposare finché non sarà tiepido.




La cannella si lega perfettamente alle zucchine e all'erba cipollina, mentre il peperoncino e le spezie bilanciano perfettamente il dolce.

Nessun commento:

Posta un commento