mercoledì 27 marzo 2013

BISCOCCHI dolcetti al cocco senza latte e senza glutine


Prima di cominciare tieni da parte una leccarda su cui stenderai un foglio di carta da forno e accendi il forno normale a 170 gradi così sarà pronto al momento giusto.
Innanzitutto pesa bene gli ingredienti sulla tua bilancia da cucina: ricorda che in pasticceria è molto importante pesare con precisione, meglio evitare di andare ad occhio.

Ingredienti per 30 dolcetti:
180 g zucchero semolato
250 g farina di cocco
2 uova












Prendi una ciotola piuttosto capiente e dai bordi alti per non sporcare tutto attorno e versaci dentro per primo lo zucchero. Aggiungi poi le uova e mescola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema densa.

1. A questo punto unisci a pioggia la farina di cocco che puoi trovare nel reparto frutta secca di qualsiasi supermercato e mescola vigorosamente finché gli ingredienti non si sono bene amalgamati. Ora aiutati con un cucchiaino da tè per modellare con l'impasto delle palline grosse come una noce (ti consiglio di compattarle usando anche le mani). Con l'indice e il pollice schiacciale nella parte superiore dando loro la forma di piccole pere e disponile quindi ben distanziate (2 cm) sulla carta da forno già stesa sulla leccarda.

2. Inforna e aspetta 20 minuti. Quando cominciano ad essere dorati come nella fotografia e senti un soave profumo di cocco, toglili dal forno e lasciali raffreddare almeno cinque minuti (per ottenere un raffreddamento più rapido ti consiglio di trasferire piano i biscotti con tutta la carta da forno su un vassoio o grande piatto).











Nessun commento:

Posta un commento