mercoledì 27 marzo 2013

MUFFIN MELA E CANNELLA senza latte e senza glutine

Avrei potuto chiamarli "I muffin dell'intollerante", infatti sono senza glutine, senza latte, senza uova e senza grassi animali. A dispetto delle mancanze, hanno ingredienti genuini e soprattutto sono B U O N I S S I M I !

Ingredienti per 6 muffin:
150 gr di farina di grano tenero (io ho utilizzato il mix per dolci senza glutine)
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di zucchero
2 mele Fuji (per non rendere il dolce troppo stucchevole)
50 ml di olio di semi
cannella
succo di limone
zucchero a velo






Procedimento:
Step 1: accendi il forno a 180°.

Step 2: Lava le mele, sbucciale e tagliale a pezzetti. Aggiungi poco succo di limone limone per non farle annerire e la cannella (decidi tu la quantità, in base a quanto vorrai insaporirle).
Lascia macerare il tutto e procedi con l'impasto.

Step 3: in una terrina lavora lo zucchero e l'olio, aggiungi la farina fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. *Se dovesse risultare troppo denso, aggiungi un goccio di latte. Se, al contrario, dovesse risultare troppo liquido, aggiusta con un po' di farina.
Aggiungi il lievito ed amalgama bene il tutto.

Step 4: ungi gli stampini per muffin e riempili per 1/3 con il composto. Aggiungi un cucchiaio di mele e ricopri fino a 3/4 dello stampino.

step 5: Fai cuocere in forno per 15 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

Step 6: Lasciali raffreddare e guarnisci con zucchero a velo. Per i più golosi: sfogatevi con la panna montata! :-)

Le varianti:
Se non hai gli stampini per i muffin, gli ingredienti vanno bene anche per una torta con diametro 20 cm.
In questo caso ho usato un abbinamento classico, cioè mele e cannella, ma puoi provare anche la versione cioccolato e peperoncino, fragole e noce moscata, mirtilli e cocco, e così via!






BISCOCCHI dolcetti al cocco senza latte e senza glutine


Prima di cominciare tieni da parte una leccarda su cui stenderai un foglio di carta da forno e accendi il forno normale a 170 gradi così sarà pronto al momento giusto.
Innanzitutto pesa bene gli ingredienti sulla tua bilancia da cucina: ricorda che in pasticceria è molto importante pesare con precisione, meglio evitare di andare ad occhio.

Ingredienti per 30 dolcetti:
180 g zucchero semolato
250 g farina di cocco
2 uova












Prendi una ciotola piuttosto capiente e dai bordi alti per non sporcare tutto attorno e versaci dentro per primo lo zucchero. Aggiungi poi le uova e mescola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema densa.

1. A questo punto unisci a pioggia la farina di cocco che puoi trovare nel reparto frutta secca di qualsiasi supermercato e mescola vigorosamente finché gli ingredienti non si sono bene amalgamati. Ora aiutati con un cucchiaino da tè per modellare con l'impasto delle palline grosse come una noce (ti consiglio di compattarle usando anche le mani). Con l'indice e il pollice schiacciale nella parte superiore dando loro la forma di piccole pere e disponile quindi ben distanziate (2 cm) sulla carta da forno già stesa sulla leccarda.

2. Inforna e aspetta 20 minuti. Quando cominciano ad essere dorati come nella fotografia e senti un soave profumo di cocco, toglili dal forno e lasciali raffreddare almeno cinque minuti (per ottenere un raffreddamento più rapido ti consiglio di trasferire piano i biscotti con tutta la carta da forno su un vassoio o grande piatto).











sabato 9 marzo 2013

ROMANTI-C Tortini di riso all'arancia

Ragazze questa ricetta la volevo chiamare il riso che non ti aspetti poiché, guardando la foto, ci si aspetta di trovare ingredienti quali uova, burro, parmigiano o altri alimenti solitamente utilizzati negli sformatini di riso. In verità l’idea è nata dal bisogno di inserire nella mia dieta vitamina c e camuffarla nella pietanza che condivido con il mio partner (che detesta verdure e tutto ciò che apparentemente non fila e fonde).
Allora, il curry è ottimo per colorire e dar sapore al riso, poi contiene la curcuma, ricca di antiossidanti. Però, vi avviso, contiene anche un po’ di aglio, quindi non lo usate mai in piatti che già lo prevedono.




Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
100 gr Riso basmati
Curry in polvere
Sale affumicato
Erba cipollina
Pepe e sale la riduzione
1 arancia dolce
Due cucchiaini di maizena



Allora, iniziamo:
STEP 1 mettere in un pentolino alto il riso basmati, coprire con l’acqua in modo tale che il livello di questa superi di due o tre dita quello del riso, aggiungete il curry ed un filo di sale affumicato.
attendete dieci minuti e spegnete il fuoco. Il riso avrà consumato quasi interamente l’acqua profumata al curry e sarà ancora leggermente al dente, fate quindi raffreddare girandolo un paio di volte.Quando sarà completamente assorbita l’acqua prendete degli stampini da muffin (ne vendono anche in alluminio al supermercato).
STEP 2 mettere il riso negli stampini, pigiandolo bene con un cucchiaino da tè o con una forchetta. Deve essere molto compatto perché si sformi bene. Se volete accelerare la fase di raffreddamento mettete gli stampini in frigo. Contemporaneamente, prendete un’arancia saporita e spremetela in una tazza, eliminando i semi, versate due cucchiaini di maizena, sbattete con la forchetta vigorosamente per evitare la formazione di grumi, un pizzico di pepe e poi fatelo rapprendere sul fuoco 2- 3 minuti circa.
STEP 3 dopo una ventina di minuti sformate il riso, sulla cima colorite con la riduzione di arancia e pepe, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo e qualche foglia di erba cipollina. Per un tete-a-tete potete dare al riso la forma di cuoricini e accompagnare con gamberetti e salsa rosa o pancetta croccante


SFORMATO MAROCCHINO di riso speziato

Ricettina vegan, senza latte e senza glutine che conquista tutti!



ingredienti per 2 persone:
2 zucchine dolci, grandi
riso basmati profumato 120 gr.
succo di un limone piccolo (o mezzo cicciottello)
erba cipollina 1 cucchiaino
chiodi di garofano 1 cucchiaino
noce moscata q.b.
1 peperoncino
cannella 1/2 cucchiaino
zafferano 1 pizzico
olio: q.b.
acqua:q.b.
sale:q.b.



Step 1: prendi un padellino, versaci il succo di limone e un cucchiaio d'acqua, poi aggiungi la noce moscata, il peperoncino, la cannella, lo zafferano e un pizzichino di sale.
Accendi il fuoco e, a fiamma molto bassa, fai sciogliere le spezie per un minuto (non di più, altrimenti diventano amare).
Step 2: lava la zucchina e tagliala a dadi non troppo piccoli. In una padella aggiungi un filo d'olio e fai saltare le zucchine con sale ed erba cipollina. Quando saranno dorate, ma ancora al dente, spegni il fuoco.
Step 3: metti quattro dita d'acqua salata in un pentolino da thè. Lascia riscaldare e, poco prima che l'acqua bollisca, metti in infusione i chiodi di garofano. Dopo un paio di minuti toglili e aggiungi il riso. A metà cottura unisci il limone speziato.
A 3/4 dal tempo di cottura scola il riso e aggiungi un filo d'olio, per mantenere i chicchi ben separati. Ungi uno stampino e versaci il riso. Lascialo riposare finché non sarà tiepido.




La cannella si lega perfettamente alle zucchine e all'erba cipollina, mentre il peperoncino e le spezie bilanciano perfettamente il dolce.

mercoledì 6 marzo 2013

GALLETTE DI PATATE senza glutine e senza latte

Ingredienti:
500 gr patate a pasta gialla
1 uovo
Sale affumicato
Pepe

Step 1: Grattugia le patate con la mandolina e falle scivolare sulla spianatoia. Versale in una terrina e aggiungi all’uovo precedentemente sbattuto.
Step 2: appiattisci per bene e appoggiale gallette sulla placca da forno.
Step 3: Scuoci in forno a 250° per 15 min. A 3/4 della cottura girale!

Il consiglio: per un risultato ancora più dietetico, puoi usare solo la chiara con sale e pepe.

venerdì 1 marzo 2013

TORTA DI CAROTE senza latte

Ingredienti:
2 uova
150 gr zucchero,
scorza di limone non trattato,
8 cucchiai di olio,
150 gr di carote grattugiate finemente e strizzate,
50 gr mandorle tritate grossolanamente
8 cucchiai di farina 00,
 3 cucchiai fecola di patate
1 bustina di lievito

STEP 1: montare gli albumi a neve separatamente con 1 pizzico di sale, poi in una bella ciotola alta unire allo zucchero i tuorli  (così eviterete di schizzarvi) ed il limone grattugiato
STEP 2 : setacciare la farina e la fecola ed unire al composto di uova e zucchero mescolando in modo che non si creino grumi, poi unire l’olio a filo ed infine lievito e mandorle
STEP 3: cuocere in forno a 180° x circa 30 minuti.
Concludere con una bella spolverata di zucchero a velo/CONSIGLIO DELLO CHEF: creare una glassa con zucchero a velo vanigliato e acqua tiepida. Fate così: unite qualche goccio d’acqua allo zucchero finchè risulterà liquido, ma di consistenza denso.Poi passatelo sulla torta raffreddata con un coltello dalla lama piatta

La variante Senza Glutine: Per alleggerire il dolce che, comunque, fra i tanti è abbastanza light potete mettere 250 gr di carote e 10 cucchiai di fecola di patate evitando la farina.