venerdì 22 novembre 2013

pizza di zucchine

Zucchine, I love you!
In questo periodo vanno molto di moda gli spaghetti di zucchine, cioè niente più che filamenti di zucchina ricavati con un attrezzino simile al pelapatate, scottati appena in padella e serviti con il classico sugo al ragù. Ficata totale!
Per non essere da meno e non avendo trovato il ricava-spaghetti-dalle-zucchine, ho creato la PIZZA DI ZUCCHINE!

Si presenta proprio come una pizza margherita, ma la base è fatta esclusicamente di zucchine.



Ingredienti per 2 pizze:
8 zucchine romanesche
1 mozzarella senza lattosio
1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzettoni
Sale e olio EVO q.b.









Procedimento:
step 1: Lavare, mondare e tritare le zucchine (io ho impostato il frullatore su una julienne sottilissima)

step 2: scolare la mozzarella e tagliarla a dadini.

step 3: disporre sulle placche da forno uno strato di zucchine condite con olio extravergine e sale; aggiungere uno strato di polpa di pomodoro e i dadini di mozzarella.

step 4: aggiusta di sale e metti in forno a 200° per 10 minuti, fin tanto che la mozzarella non si sarà sciolta. Prima di servire aggiungi un filo d'olio. Buon appetito!

lunedì 30 settembre 2013

Insalata agrodolce d'indivia belga

Quest'insalata è velocissima da prepara ottima e super-consigliata per chiunque adori i sapori agro-dolci!


Ingredienti per 2 persone:
2 piante di indivia belga
1 pera
qualche acino di uva rossa 
2 carote
1 limone
olio extravergine di oliva q.b.
sale
pepe

Procedimento:
Step 1: lava accuratamente l'indivia, le carote, il limone e l'uva. 
Step 2: taglia l'indivia, l'uva a metà e le carote, sbucciate, a pezzetti.
step 3: in una ciotola emulsiona l'olio con il limone e il pepe. Aggiungi la frutta e la verdura tagliata. Assaggia e, in caso, aggiusta di sale (io di solito non lo aggiungo se utilizzo il limone).

lunedì 15 luglio 2013

Tortino vegano di barbabietole rosse e patate novelle

Le barbabietole rosse, croce e delizia di adulti e bambini. Ok, ammettiamolo, di solito "delizia" per gli adulti, ma "croce" per i bambini! Beh, io le ho sempre amate, soprattutto da piccola per il fatto che rendono ogni piatto incredibilmente... fucsia. Il punto è che in famiglia si ostinano tutti ad ignorare il grande fascino di avere una pietanza di un colore inaspettato. Qual è il segreto per farle piacere a tutti? Aggiungi le patate!

Ingredienti per 4 persone:

12 patate novelle
1 barbabietola rossa (io ho preso quelle precotte sotto-vuoto)
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio evo
Sale q.b.
Noce moscata q.b.






Procedimento:
Step 1: fai bollire le patate in acqua salata fino a quando saranno al dente. Sbucciale e mettile in una ciotola e schiacciale con una forchetta (oppure con uno schiacciapatate a mano);
Step 2: taglia a pezzettoni la barbabietola rossa e uniscila alle patate insieme all'olio. Aggiusta di sale e aggiungi una spolverata di noce moscata;
Step 3: riscalda una padella antiaderente a fuoco minimo e, appena è bella calda, metti a tostare i semi di sesamo.
Step 4: versa il composto di patate e barbabietola in una padella con i bordi alti e lascialo cuocere a fuoco medio per cinque minuti.
Step 5: servi lo sformato su un piatto da portata e aggiungi i semi di sesamo.

domenica 30 giugno 2013

Polpettone light di zucchine

Le zucchine sono la verdura di stagione più indicata nelle diete, così come gli albumi d’uovo come fonte di proteine senza grassi e con poche calorie.
Dopo due giorni di frittata di soli albumi mi è venuta in mente questa ricetta che è davvero molto rapida, di grande soddisfazione con pochissime calorie e pochissimi ingredienti.
Il risultato sarà una specie di plumcake- polpettone verde delizioso, morbido e cremoso all’interno.

Ingredienti per due persone:
2 zucchine verdi
1 uovo 2 albumi
Sale affumicato
Pangrattato senza glutine








Procedimento:
Step 1: Grattugiare le zucchine finemente, aggiungere un pizzico di sale affumicato (dà sapore e profumo senza coprire il gusto delicato della zucchina).
Step 2: Sbattere l’uovo e gli albumi, anche insieme non è un soufflè quindi non è necessario che gli albumi siano montati a neve, aggiungere le zucchine e mescolare bene.
Step 3: Prendere uno stampo da plumcake, spennellarlo con un po’ d’olio extravergine d’oliva e due cucchiaini di pangrattato senza glutine. Versarvi il composto avendo cura di appiattirlo bene cosicchè l’interno risulterà più cremoso e meno “vaporoso” . Spolverizzare con del pangrattato tostato.
Step 4: Infornare per circa 15 minuti a 220 gradi. A cottura ultimata potete aggiungere un cucchiaio di olio a crudo.
Suggerimento: poiché le zucchine sono un po’ acquose, se il composto risultasse poco compatto potete renderlo più omogeneo aggiungendo altro pangrattato.


 

sabato 29 giugno 2013

Cestino di Frutta

Oggi hai voglia di mangiare sano, ma il caldo ti impedisce di usare forno e fornelli? Ecco un'idea sfiziosa per portare in tavola i colori dell'estate!


Ingredienti:
Frutta di stagione (Fragole, banane, ananas,...)
1 melone (oppure un cocomero nano)









Procedimento:
Step 1: lava il melone e taglialo a metà; privalo dei semi e poi svuotalo. Se sei in vena artistica ti consiglio di utilizzare l'apposito cucchiaio per ricavarne delle palline uniformi, oppure puoi utilizzare il coltello e tagliare la polpa a cubetti, sfogandoti dopo una giornata di lavoro, in perfetto stile "Edward Mani di Forbice".
Step 2: lava e taglia il resto della frutta mantenendo la stessa proporizione della polpa del melone.
Step 3: riempi il guscio del melone con la frutta tagliata.

Suggerimento light: se hai utilizzato frutta che si annerisce in fretta, come ad esempio mele o banane, invece di utilizzare il succo del limone (che ti costringe ad aggiungere lo zucchero), puoi utilizzare il succo d'arancia, oppure succo d'ananas.

La variante con l'anguria:


sabato 15 giugno 2013

Zucchine ripiene

Avete presente quelle diete che indicano porzioni di riso (o di carboidrati in generale) che fanno tristezza solo a leggerle? Ecco con questa ricetta potrete attenervi alle quantità risicate di carboidrati permessi, riempiendovi con la verdura e l’acqua del riso che lo gonfierà dando la sensazione che questo raddoppi il volume (ma non la quantità).
Inoltre è molto semplice, ha pochi ingredienti ed è di facile preparazione.

Per due persone:
2 zucchine verdi rotonde
6 cucchiai di Riso basmati
Cumino
Curry
2 cucchiai Olio extravergine di oliva fruttato
Prezzemolo
Procedimento:
Step 1: Per prima cosa occorre svuotare la zucchina in modo che rimanga solo il “guscio” (altrimenti la cottura sarà più lunga ed il riso rischierà di scuocere o diventare secco).
Step 2: Tritare la polpa estratta della zucchina e passarla velocemente in padella con mezzo spicchio d’aglio schiacciato e le spezie.
Step 3: Aggiungere il riso basmati e lasciar cuocere insieme 5 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, versare mezzo bicchiere d’acqua.
Step 4: Salare i gusci di zucchine svuotati e riempirli con il riso e la polpa .Se vi piace un po’ cremoso, come a me non far asciugare tutta l’acqua del riso quindi lasciate il ripieno un po’ all’onda (morbido).
Step 5: Spolverizzo con del pangrattato senza glutine ed inforno per 35 minuti a 200 gradi, controllando a metà cottura. Una volta sfornato, servire con prezzemolo e due cucchiai d’olio extravergine fruttato a crudo.

mercoledì 12 giugno 2013

Baci di Dama Vegan


Una ricetta semplice e veloce per realizzare i Baci di Dama Vegan: deliziosi frollini con cioccolato fondente senza glutine, senza uova e senza latte!





Ingredienti:
300 g di farina senza glutine
200g di margarina
100g di zucchero
Vaniglia
1/2 tazzina di latte di soia
80 g di cioccolato fondente al 70%






Step 1: inizia a preparare una frolla senza uova. In una terrina unisci prima la margarina a temperatura ambiente allo zucchero, poi incorpora la farina e la vaniglia. All'inizio il composto sembrerà un irrimediabile insieme di grumi, ma niente paura, impasta ancora un po' ed otterrai un impasto omogeneo! Fai una palla di impasto e lasciala riposare. Ora sfoggia un sorriso soddisfatto e procedi con lo step 2.

Step 2: Sciogli la cioccolata fondente a bagno maria e aggiungi un paio di cucchiai di latte di soia. Lascia intiepidire la cioccolata. Resisti alla tentazione di tuffarci il cucchiaio e dedicati stoicamente allo step 3.

Step 3: Prendi la frolla e inizia a modellare piccole palline  (più o meno grandi quanto ciliegie). Adagiale su una placca coperta da carta da forno. In questo passaggio è importante premere delicatamente le palline sul piano di appoggio, per farle diventare piatte su un fondo. Inforna a 180 gradi per 10, massimo 15 minuti.

Step 4: quando le mezze sfere di frolla saranno tiepide, immergi la parte piatta di ognuna nella cioccolata e alla fine unisci le due metà.

La variante smart: velocizza la ricetta sostituendo la cioccolata fusa con marmellata, oppure con una crema già pronta!