domenica 30 giugno 2013

Polpettone light di zucchine

Le zucchine sono la verdura di stagione più indicata nelle diete, così come gli albumi d’uovo come fonte di proteine senza grassi e con poche calorie.
Dopo due giorni di frittata di soli albumi mi è venuta in mente questa ricetta che è davvero molto rapida, di grande soddisfazione con pochissime calorie e pochissimi ingredienti.
Il risultato sarà una specie di plumcake- polpettone verde delizioso, morbido e cremoso all’interno.

Ingredienti per due persone:
2 zucchine verdi
1 uovo 2 albumi
Sale affumicato
Pangrattato senza glutine








Procedimento:
Step 1: Grattugiare le zucchine finemente, aggiungere un pizzico di sale affumicato (dà sapore e profumo senza coprire il gusto delicato della zucchina).
Step 2: Sbattere l’uovo e gli albumi, anche insieme non è un soufflè quindi non è necessario che gli albumi siano montati a neve, aggiungere le zucchine e mescolare bene.
Step 3: Prendere uno stampo da plumcake, spennellarlo con un po’ d’olio extravergine d’oliva e due cucchiaini di pangrattato senza glutine. Versarvi il composto avendo cura di appiattirlo bene cosicchè l’interno risulterà più cremoso e meno “vaporoso” . Spolverizzare con del pangrattato tostato.
Step 4: Infornare per circa 15 minuti a 220 gradi. A cottura ultimata potete aggiungere un cucchiaio di olio a crudo.
Suggerimento: poiché le zucchine sono un po’ acquose, se il composto risultasse poco compatto potete renderlo più omogeneo aggiungendo altro pangrattato.


 

Nessun commento:

Posta un commento