mercoledì 12 giugno 2013

Baci di Dama Vegan


Una ricetta semplice e veloce per realizzare i Baci di Dama Vegan: deliziosi frollini con cioccolato fondente senza glutine, senza uova e senza latte!





Ingredienti:
300 g di farina senza glutine
200g di margarina
100g di zucchero
Vaniglia
1/2 tazzina di latte di soia
80 g di cioccolato fondente al 70%






Step 1: inizia a preparare una frolla senza uova. In una terrina unisci prima la margarina a temperatura ambiente allo zucchero, poi incorpora la farina e la vaniglia. All'inizio il composto sembrerà un irrimediabile insieme di grumi, ma niente paura, impasta ancora un po' ed otterrai un impasto omogeneo! Fai una palla di impasto e lasciala riposare. Ora sfoggia un sorriso soddisfatto e procedi con lo step 2.

Step 2: Sciogli la cioccolata fondente a bagno maria e aggiungi un paio di cucchiai di latte di soia. Lascia intiepidire la cioccolata. Resisti alla tentazione di tuffarci il cucchiaio e dedicati stoicamente allo step 3.

Step 3: Prendi la frolla e inizia a modellare piccole palline  (più o meno grandi quanto ciliegie). Adagiale su una placca coperta da carta da forno. In questo passaggio è importante premere delicatamente le palline sul piano di appoggio, per farle diventare piatte su un fondo. Inforna a 180 gradi per 10, massimo 15 minuti.

Step 4: quando le mezze sfere di frolla saranno tiepide, immergi la parte piatta di ognuna nella cioccolata e alla fine unisci le due metà.

La variante smart: velocizza la ricetta sostituendo la cioccolata fusa con marmellata, oppure con una crema già pronta!



Nessun commento:

Posta un commento