sabato 15 giugno 2013

Zucchine ripiene

Avete presente quelle diete che indicano porzioni di riso (o di carboidrati in generale) che fanno tristezza solo a leggerle? Ecco con questa ricetta potrete attenervi alle quantità risicate di carboidrati permessi, riempiendovi con la verdura e l’acqua del riso che lo gonfierà dando la sensazione che questo raddoppi il volume (ma non la quantità).
Inoltre è molto semplice, ha pochi ingredienti ed è di facile preparazione.

Per due persone:
2 zucchine verdi rotonde
6 cucchiai di Riso basmati
Cumino
Curry
2 cucchiai Olio extravergine di oliva fruttato
Prezzemolo
Procedimento:
Step 1: Per prima cosa occorre svuotare la zucchina in modo che rimanga solo il “guscio” (altrimenti la cottura sarà più lunga ed il riso rischierà di scuocere o diventare secco).
Step 2: Tritare la polpa estratta della zucchina e passarla velocemente in padella con mezzo spicchio d’aglio schiacciato e le spezie.
Step 3: Aggiungere il riso basmati e lasciar cuocere insieme 5 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, versare mezzo bicchiere d’acqua.
Step 4: Salare i gusci di zucchine svuotati e riempirli con il riso e la polpa .Se vi piace un po’ cremoso, come a me non far asciugare tutta l’acqua del riso quindi lasciate il ripieno un po’ all’onda (morbido).
Step 5: Spolverizzo con del pangrattato senza glutine ed inforno per 35 minuti a 200 gradi, controllando a metà cottura. Una volta sfornato, servire con prezzemolo e due cucchiai d’olio extravergine fruttato a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento