venerdì 24 ottobre 2014

Risotto di Halloween

E' periodo di zucche vuote e risotti pieni, gente!
Sto preparando il menù di Halloween e quest'anno non voglio farmi mancare un bel risotto alla zucca. Tra i vari invitati ci sono, oltre alla sottoscritta celiaca, svariati vegetariani e qualche intollerante al latte e derivati quindi andiamo sul classico...ma con la solita, gustosa variante: ecco a voi il risotto di Halloween con zucca biologica e pomodorini ciliegini di Sicilia.

 Ingredienti per 4 persone:
400gr. di riso superfino arborio
1 zucca mini biologica
pomodorini semi essiccati di Sicilia q.b.
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
aglio











Procedimento:
Step 1: sbuccia la zucca e tagliala a pezzetti (io ho conservato la parte superiore per farne una decorazione a forma di cappello di strega);
Step 2: in una padella antiaderente metti a soffriggere aglio e peperoncino. Fai rosolare per un minutino, poi togli l'aglio e aggiungi la zucca condita con un pizzico di sale. Fai cuocere a fuoco basso finché la zucca non sarà ben cotta;
Step 3: in un pentolino metti a bollire l'acqua salata che servirà per allungare il risotto.
Step 4: appena la zucca è giunta a cottura, aggiungi il riso, lascialo tostare e aggiungi l'acqua calda del pentolino. Gira di tanto in tanto e cuoci a fiamma moderata.
Step 5: nei 2 minuti finali di cottura del riso aggiungi qualche pomodorino essiccato tagliato a pezzetti piccoli. Manteca fino al termine della cottura.
Step 6: per la decorazione del piatto puoi utilizzare il "cappello di strega", oppure qualche pomodorino!

venerdì 10 ottobre 2014

Brownie di nocciole e mandorle

Sei in quei giorni e la voglia di cioccolato ti si porta via? Ecco la soluzione definitiva alla tristezza!


Ingredienti:
150 gr. di farina di mandorle
150 gr. di farina di nocciole
3 cucchiai di zucchero di canna integrale alla vaniglia
1 cucchiaio di olio di semi
sale
acqua
gelato al cioccolato q.b.





Procedimento
Step 1: in una ciotola mischia gli ingredienti secchi, cioè la farina di mandorle, quella di nocciole e lo zucchero di canna, un pizzichino di sale. Aggiungi l'olio di semi e impasta con la forchetta.
Step2: continua ad impastare stavolta con le mani, finché non raggiunge una consistenza da pasta frolla. In caso sia necessario aggiungi poca acqua all'impasto.
Step 3: mentre l'impasto riposa, scalda il forno a 180°.
Step 4: stendi l'impasto su una placca da forno, oppure su una teglia rettangolare e cuoci per 15 minuti, o comunque finché la superficie non sarà bella dorata.
Step 5: lascia freddare l'impasto a temperatura ambiente per almeno un'oretta. Questo passaggio è fondamentale, infatti se provi subito a tagliarla, la torta ti si sbriciolerà senza pietà. 
Step 6: taglia la torta a quadrottini e farcisci con gelato al cioccolato. 

Accompagna il tutto con gossip tra amiche e un filmone romantico!

domenica 7 settembre 2014

Riso wild con barbabietola rossa e crema di peperoni gialli

Bababietola rossa e peperoni gialli: questo è un dichiarato risotto romanista! Forse l'unico modo per propinare ad un uomo il riso wild e la rapa rossa nello stesso pasto :)


Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di riso misto wild (di solito si trovano dei mix di riso integrale, riso rosso e wild)
1 barbabietola rossa (quelle già pulite e precotte del supermercato sono perfette)
1 peperone giallo
qualche filo di erba cipollina
curry
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva
sale








Procedimento: 
Step 1: in una padella con i bordi alti metti a cuocere la barbabietola tagliata a pezzi piuttosto piccoli e condita con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Step 2: in una padella più piccola metti a cuocere il peperone giallo precedentemente lavato, tagliato a pezzetti e condito con sale e olio e l'erba cipollina.
Step 3: metti sul fuoco una pentola con acqua salata, che ti servirà per cuocere il riso.
Step 4: appena la barbabietola inizia a sfrigolare aggiungi il riso. Lascia tostare qualche istante e aggiungi l'acqua calda e procedi con la cottura girando spesso il riso (ATTENZIONE; questo tipo di riso rimane molto al dente e cuoce in parecchio tempo, quindi se hai fretta ti consiglio di sostituirlo con un basmati, oppure con un riso tradizionale a cottura veloce).
Step 5: nel frattempo metti nel frullatore il peperone ormai cotto aggiungendo il basilico e un cucchiaio d'olio. Frulla tutto fino ad ottenere una crema (per un risultato più vellutato ti consiglio di utilizzare il frullatore ad immersione).
Step 6: a un minuto dalla fine della cottura del riso aggiungi una spolverata di curry.
Step 7: Servi il riso con un top di crema di peperone come fosse un "classico ragù".