venerdì 24 ottobre 2014

Risotto di Halloween

E' periodo di zucche vuote e risotti pieni, gente!
Sto preparando il menù di Halloween e quest'anno non voglio farmi mancare un bel risotto alla zucca. Tra i vari invitati ci sono, oltre alla sottoscritta celiaca, svariati vegetariani e qualche intollerante al latte e derivati quindi andiamo sul classico...ma con la solita, gustosa variante: ecco a voi il risotto di Halloween con zucca biologica e pomodorini ciliegini di Sicilia.

 Ingredienti per 4 persone:
400gr. di riso superfino arborio
1 zucca mini biologica
pomodorini semi essiccati di Sicilia q.b.
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
aglio











Procedimento:
Step 1: sbuccia la zucca e tagliala a pezzetti (io ho conservato la parte superiore per farne una decorazione a forma di cappello di strega);
Step 2: in una padella antiaderente metti a soffriggere aglio e peperoncino. Fai rosolare per un minutino, poi togli l'aglio e aggiungi la zucca condita con un pizzico di sale. Fai cuocere a fuoco basso finché la zucca non sarà ben cotta;
Step 3: in un pentolino metti a bollire l'acqua salata che servirà per allungare il risotto.
Step 4: appena la zucca è giunta a cottura, aggiungi il riso, lascialo tostare e aggiungi l'acqua calda del pentolino. Gira di tanto in tanto e cuoci a fiamma moderata.
Step 5: nei 2 minuti finali di cottura del riso aggiungi qualche pomodorino essiccato tagliato a pezzetti piccoli. Manteca fino al termine della cottura.
Step 6: per la decorazione del piatto puoi utilizzare il "cappello di strega", oppure qualche pomodorino!

Nessun commento:

Posta un commento