mercoledì 27 febbraio 2013

PALLINE DI CIOCCOLATO senza latte e senza glutine

Mi sono rotta le palline…di mangiare senza cioccolata!!!!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti:
75 gr Cioccolato amaro
1 cucchiaio abbondante di rum
250 gr di castagne
150 gr di zucchero vanigliato

STEP 1:  lessare le castagne in acqua bollente, pulirle e passarle al mixer o con lo schiaccia patate (se avete il mixer è meglio, la preparazione sarà molto facilitata)
STEP 2: mescolate lo zucchero a velo ed il cacao, poi aggiungete tutto alle castagne e, infine, versate  il rum. Se l’impasto risultasse troppo asciutto potete aggiungere acqua o latte di soya a piacere Separate l’impasto in piccole parti, ricavate delle palline e, coi palmi, delle mani date la forma desiderata premendo leggermente tra pollice ed indice passare la pallina nel cacao e lasciar rapprendere in frigo per qualche ora. Servite con gelato alla vaniglia o panna fresca montata con un zucchero alla vaniglia

mercoledì 20 febbraio 2013

FILETTO IN CROSTA

Ingredienti:
1kg di carne (filetto di vitello)
Prosciutto crudo
Pasta sfoglia (anche senza glutine negli store specializzati, ma occhio alla marca!)
Funghi champignon misti
castagne


Step 1:  Scottare il filetto in padella con olio per 5 minuti a fuoco alto.
Step 2: Far appassire un velo di cipolla con poco olio in padella, sminuzzare i funghi e rosolarli con prezzemolo, sfumare con vino bianco (mezzo bicchiere).

CONSIGLIO pratico:a volte la crema risulta poco densa, io di solito li passo con il mixer in modo da rendere le grandezze non omogenee ma più “docili” in cottura e meno acquosi.

Step 3:  aggiungere le castagne già lessate (le vendono anche così,altrimenti comprare castagne sgusciata e lessare per 30 minuti in acqua salata e alloro).
Step 4:  Cospargere il vitello di salsa funghi e castagne poi avvolgere la carne con uno strato di  prosciutto e per ultima la pasta sfoglia.
Step 5:  Su questa fare dei tagli trasversali (almeno tre o quattro) x aiutare a cuocere la carne.
Step 6:  Far cuocere x 30 min a 180 gradi, poi altri 5min a 220

giovedì 7 febbraio 2013

BOCCONCINI NOCCIOLINI di vitello e burro di arachidi


INGREDIENTI
500 gr di bocconcini di vitello
80 gr di burro di noccioline
Farina senza glutine
Olio q.b.
Sale e pepe a piacere
Riso thai per servire

Step 1. Infarinare i bocconcini con maizena gluten free o mix di farine per celiaci
Step 2. Far scaldare una pentola larga, ma coi bordi alti, aggiungere due cucchiai di olio extravergine
Step 3. far dorare i bocconcini infarinati in padella ed, all’ultimo, aggiungere due cucchiai di burro di noccioline e salare, avendo cura di assaggiare dopo aver aggiunto il burro per verificare la sapidità del piatto.
Step 4. A questo punto vi sembrerà che il burro resti separato dal resto poiché è molto consistente. Vi consiglio, quindi, di farlo sciogliere attraverso il contatto con l’olio caldo con un mestolo di legno
Step 5. sfumare con del cognac o, in mancanza, con del brandy.

Il consiglio: Poiché il piatto è piuttosto sapido accompagnatelo ad un contorno semplice e delicato.Io vi consiglio di servirlo patate alla jacked o riso thai o pilaf.